Salumi tipici

Salumi tipici

L’attività salumiera in Carnia è sempre stata fin dalle origini di tipo familiare. La varietà dei salumi prodotti un tempo era notevole e questo era dovuto proprio alle caratteristiche fisiche del luogo; infatti, l’isolamento che ogni paese o villaggio aveva con gli altri e con il resto del mondo, dovuto alle vie di comunicazione disagevoli ed impraticabili per diversi mesi dell’anno a causa delle grandi nevicate invernali, hanno fatto sì che quasi ogni paese avesse una sua maniera nel preparare i salumi o addirittura dei salumi unici, tipici del posto. Diverso comunque è il modo di affumicare da zona a zona; ogni produttore ha i suoi tempi, legni e luoghi particolari di affumicatura, e questi sono segreti che vengono custoditi gelosamente di generazione in generazione. Si potrebbe definirli veri tesori di famiglia. L’affumicatura prevede l'utilizzo del faggio, del nocciolo e del ginepro. L’ottima qualità degli ingredienti, l’aria purissima delle montagne e la particolare stagionatura ed affumicatura dei prodotti carnici dà vita a dei salumi e delle carni dal gusto unico.
Il più noto dei prodotti del nostro territorio è il Prosciutto Crudo e lo Speck di Sauris dal gusto morbido e leggermente dolce ottenuto tramite un’affumicatura leggera con legno di faggio.
Eredi di un’antica tradizione, i produttori di oggi continuano ad utilizzare le tecniche di un tempo e fanno stagionare per 12/16 mesi i prosciutti prima di affettarli.
Gli altri prodotti tipici del nostro territorio sono lardo, pancetta, cotechino (muset), costa e salsiccia affumicata.

CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*

Richiedi informazioni