ItalianoItaliano EnglishEnglishDeutschDeutsch

Sumi-e: conferenza e workshop di pittura

Torna all'elenco

Sumi-e: conferenza e workshop di pittura

15 marzo 2017

Di origine cinese, questa pratica della pittura all’inchiostro di china chiamata sumi-e, è stata introdotta in Giappone, da monaci Zen, più di cinque secoli fa. Con un semplice pennello, una tavoletta di china, una pietra e un foglio di carta di riso, concentrando l’attenzione sul momento presente, lasciando scorrere i pensieri, sciogliendo le tensioni del corpo mediante una giusta postura e una corretta respirazione, questo modo di dipingere può risvegliare in colui che la pratica la creatività, rendendolo più sensibile, attento armonioso nell’accettare se stesso, gli altri e le proprie difficoltà, più recettivo e in contatto con la fonte della vita stessa che è in lui.

Il termine giapponese significa “inchiostro nero” (sumi) e “pittura” (e) ed indica una delle forme d’arte in cui i soggetti sono dipinti con l’inchiostro nero in gradazioni variabili dal nero puro a tutte le sfumature che si possono ottenere diluendolo con l’acqua. 

Il vero sumi-e deve rispondere a determinate caratteristiche tipiche, come ad esempio la sobrietà e la spontaneità che vanno direttamente a colpire la sensibilità dello spettatore. Perché il dipinto sia “vivo”, tutti i componenti devono essere vivi. Questo tipo di pittura include già il “disegno”, non c’è bisogno di alcun tratto preparatorio, viene tralasciata ogni forma o dettaglio superfluo.

Il sumi-e coglie l’essenza della natura.

Nel “sumi-e” non è essenziale la “bravura” o la “perfezione tecnica” o il “talento”, tutti possono imparare. E’ un modo di dipingere che richiede costanza e desiderio di penetrare lo spirito e che viene trasmesso dall’istruttore spesso attraverso il suo atteggiamento. 

 

PROGRAMMA

Venerdì 7 aprile 2017

19:00 - 20:30 Conferenza sulla pittura sumi-e presso la sala dell'Ex Latteria di Maranzanis /Povolaro (ingresso gratuito)

 

Sabato 8 e domenica 9 aprile 2017

Workshop di pittura sumi-e diretto da: Alessandro Do Ryu Sarotto (dalle 9.00 alle 18.00)

 

Download